Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

COMUNITA' DI BERZANO E CORTE SOLIDALE

Chi siamo

 

L'Associazione Comunità di Berzano è nata a Berzano di Tortona (AL) nel 1998 da alcune famiglie che hanno scelto di vivere un'esperienza residenziale di vicinato solidale e di condivisione.

La realtà di riferimento è stata la comunità di Villapizzone a Milano, avviata nel 1978 da Bruno ed Enrica Volpi, Massimo e Danila Nicolai e da un gruppo di Padri Gesuiti.

Oggi sono più di trentacinque le Comunità di Famiglie sul territorio italiano, connesse da Mondo di Comunità e Famiglia, associazione di promozione sociale.

L'esperienza di Berzano è una comunità di comunità, nel senso che l'oggetto specifico è la famiglia, o una persona con il suo desiderio di famiglia che, riconoscendo di non bastare a se stessa, decide, per realizzarsi a pieno, di vivere accanto ad altri in modo solidale. Non si costituisce sulla fusione, ma sul vicinato solidale, non sulle norme, ma sulla fiducia reciproca e la prossimità famigliare.

Le parole chiave di questa esperienza sono: condivisione, apertura, sobrietà, accoglienza, solidarietà e convivialità.

Ogni nucleo famigliare ha in uso un appartamento dove vive in piena sovranità e responsabilità.
L’equilibrio che si persegue tra valori e stile di vita e il sostegno reciproco vissuto in un contesto solidale, consente alle famiglie e alle persone di trasformare le parole che si portano nel cuore in pratica quotidiana.
Gli appartamenti sono pensati per dare la possibilità reale di vivere l’esperienza dell’accoglienza, scoprendo giorno dopo giorno che l’apertura è commisurata al ben essere e lo star bene è anche proporzionale all’apertura.

Quelle in gioco sono famiglie, sono persone che ricercano uno stile di vita sobrio, essenziale nei consumi, ma anche nelle idee, non inseguono l’accumulo e lo sperpero dei beni, ma cercano di investire sulle relazioni con le persone nel rispetto dell’ambiente.

La buona pratica della cassa comune è utilizzata come strumento per confermare la fiducia negli altri ed il cammino da compiere su se stessi.

L'Associazione Comunità di Berzano ha vissuto una continua evoluzione, con arrivi e partenze; attualmente è composta da 4 nuclei familiari e due nuclei in accoglienza, per un totale di 22 persone.

Le famiglie sono disponibili all'ospitalità, includenti nella convivialità e nella condivisione della testimonianza dell'esperienza. Ogni anno passano da noi circa 1500 persone.

L'Associazione Comunità di Berzano è anche tappa del percorso della Via Postumia.

 

 

L’azienda agricola Corte solidale

 

All'interno della struttura è attiva un’azienda agricola nata intorno al sogno condiviso di vita comunitaria.

L’attività è orientata in primo luogo alla produzione di vino (un vino solidale con l'ambiente e con la rete di relazioni che ne hanno accompagnato la nascita); tuttavia il sogno dei contadini che la conducono è quello di una fattoria con attività e produzioni diversificate, dalla frutta alla cura degli animali, fino all'accoglienza e alla didattica.

La Corte Solidale è socia di FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), VinNatur, Sorgente Del Vino, Officina Enoica e aderisce a WWOOF Italia (WorldWide Opportunities on Organic Farms) e MCF (Associazione Mondo di Comunità e Famiglia).

 

I vini

Rispetto e curiosità: così si potrebbero riassumere le linee-guida del nostro operare vitivinicolo.

La nostra Barbera è quindi frutto del territorio (ma il francese terroir rende meglio l'idea di quel complesso di fattori geologici, climatici, di esposizione, di cultivar che produce l'unicità di un vino accanto al prodotto equivalente, ma organoletticamente diverso, del vicino); la curiosità si gioca in cantina.

La nostra prima vendemmia risale al 2007. Col tempo alcune scelte vanno definendosi:  vinifichiamo in purezza i magri grappoli della “vigna alta”, circa un ettaro di vigna circondato dal bosco, per farne la nostra Riserva ricca di corpo, struttura e profumi.

Anche la Barbera della “vigna bassa”, più produttiva, si vinifica in purezza, e il risultato è un vino da tutto pasto, equilibrato e di carattere, che si colloca nella tradizione del territorio.

Il desiderio di produrre un vino fresco di pronta beva ci conduce all'invenzione del Chiaretto di Luna, un rosato che raccoglie le uve diverse presenti in proporzioni minori nei nostri vigneti – Bonarda Piemonte, Freisa, Uva Rara, Merlot – e che rimane il nostro campo di sperimentazione per quanto concerne i rapporti varietali, i tempi di contatto con le bucce, l'azione del freddo invernale come tecnica di filtrazione naturale.

Anche un uvaggio classico come Barbera e Croatina  viene reinterpretato, scegliendo di assecondare la fermentazione spontanea e senza aggiunta di solfiti, per ottenere il Selvatico, un vino che non smette di stupirci ogni anno.

L'utilizzo della solforosa, quando avviene, è ridotto al minimo, e le analisi ne rilevano una presenza di molto inferiore ai valori di riferimento indicati nei disciplinari del biologico.

Totale bottiglie prodotte: 10.000-12.000

 

 

Le vigne

 

Vitigni impiantati: Barbera, Croatina, Uva Rara, Bonarda Piemonte, Freisa, Merlot, Timorasso*

 

Sistema allevamento: guyot

 

Anno d'impianto: 1999-2000 (*Timorasso: 2018)

 

Come lavoriamo: in conversione a biologico (saremo certificati da novembre 2018)

 

Le nostre vigne sono costantemente inerbite. Non utilizziamo diserbo chimico, né antibotritici, né concime. Proviamo a “insegnare” alla terra a ricostruire le proprie risorse.

 

Da qualche anno pratichiamo il sovescio a filari alterni; recentemente ci siamo avvicinati alle pratiche biodinamiche.

 

 

Contatti

 

Comunità di Berzano:

 

Stefano Marelli, Presidente tel: 347 7760785

 

Chiara Romano, Referente ospitalità tel: 347 7794848

 

e-mail: comberzano@gmail.com

 

sito web: www.comunitaefamiglia.org

 

Corte Solidale

 

Indirizzo: Frazione Capoluogo, 2 – 15050 Berzano di Tortona (AL) – Italia

 

Tel: +39 3477760785,  +39 3774303927

 

Sito web: www.cortesolidale.com  

 

e-mail: cortesolidale@gmail.com

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK