Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ASSOCIAZIONE LUPERCALIA

L’Associazione Lupercalia nasce con l’intento di promuovere una corretta educazione cinofila, nella salvaguardia del benessere umano e animale, e di diffondere una cultura del rispetto della diversità, in vari contesti sociali. Vuole inoltre sostenere la diffusione della zooantropologia didattica, disciplina che si avvale della “relazione con” l’animale, per favorire lo sviluppo di alcune competenze emotive e relazionali nei bambini e nei ragazzi. Coniugando discipline diverse (etologia, psicologia, teatro e arti espressive), ma con il medesimo fine, organizzare interventi informativi ed educativi rivolti ai bambini, alla famiglia e alla collettività.

 

COSA FANNO

  • CINOFILIA: Lavorano con istruttori cinofili qualificati per l’educazione di base e vari professionisti  specializzati in problemi comportamentali dell’animale. Dispongono inoltre di dog-sitter qualificati e referenziati  a cui poter affidare il proprio cane per periodi brevi o medio-lunghi. Servizio pensione cinofila casalinga e trasporto per dog-sitting.

  • ATTIVITA’ SPORTIVE-CINOFILE: Non si occupano solo di  educazione di base ma propongono esperienze di condivisione e comunicazione profonda con il proprio cane, attraverso varie attività. Ad esempio? Cinociaspolata, nordic walking, sheepdog, sleddog, agility-dog...e tanto altro!

  • CINOFILIA EDUCATIVA: organizzano laboratori per bambini e ragazzi di espressione emotiva e di avvicinamento al mondo del cane, basati sulla favola, sul disegno e sul gioco. La referenza animale aiuta a sviluppare la creatività, l’empatia, il senso di responsabilità, la regolazione emotiva, l’autostima, la curiosità e l’accettazione della diversità.

  • TEATRO SOCIO-ESPERIENZIALE: organizzano laboratori teatrali, per le scuole di ogni grado. In ambito sociale organizzano progetti interculturali con stranieri e progetti socio-educativi con soggetti diversamente abili. I progetti possono avvalersi dell’interazione con gli animali per aumentare la consapevolezza  del proprio potenziale espressivo e comunicativo ad esempio nell’interpretazione e uso del linguaggio non verbale, attraverso l’osservazione e il riconoscimento dei comportamenti e delle posture dell’animale.

  • TEAM BUILDING DOGS. Si tratta di un insieme di attività formative, ludiche ed esperienziali di gruppo, rivolte al "ben-essere", il cui scopo è il confronto e la crescita personale individuale e del binomio uomo-cane, dal punto di vista psicologico, relazionale, comunicativo. Per proprietari di cani e professionisti della cinofilia.

 

CONTATTI

  • Stefania Fedele: Presidente, Istruttore cinofilo e conduttore per cani da Expo (handler) ENCI. Referente per le attività di cinofilia educativa e per le attività sportive. Tel - 339 333 3175

  • Alessandra Daniele: Vice-presidente, psicologa e psicoterapeuta. Si occupa di progetti educativi-scolastici e di percorsi di crescita psicologica individuale e di gruppo. Referente per attività psico-educative Tel - 3472994285

  • Daniela Tusa: Segretario, attrice, regista ed insegnante di teatro. Esperta nella conduzione di laboratori teatrali per le scuole, dall’infanzia all’età adulta, di progetti interculturali socio-educativi per stranieri e diversamente abili. Referente per attività socio-educative teatrali – 3476910817

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK