Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

ASSOCIAZIONE FORESTIERI

L’Associazione ForestIeri vuole ricostruire un territorio a misura d’uomo, che si prenda cura del bene comune, che custodisca i saperi locali e le vocazioni, sviluppando progetti con responsabilità ambientale e sociale.
 

Sono persone che vivono in campagna. Non sono una particolare comunità, o circolo, neppure un’associazione di amici.
 

Sono tante persone che vivono nelle valli e sui colli, e che spontaneamente hanno creato quella che si può definire “una rete”. Vivono su un territorio vasto, difficile da definire bene. Compreso tra Tortona e l’Appennino, ma non solo, gli amici d’altronde non hanno confini (per saperne di più www.forestieri.org).

 

Chi sono

Sono giovani insediati sui colli e sui monti, esodati dalle città e dalle pianure intasate, ma anche anziani indigeni che accolgono questi giovani e passano loro quei saperi che sempre più rischiano di esser perduti (per saperne di più: www.forestieri.org )

 

Cosa fanno 

Vogliono offrire una via più facile per l’insediamento a tutte quelle persone che, arrivando da fuori, sono incuriosite da questo modo di vivere. Danno delle possibilità, delle occasioni in più; ognuno poi è libero di fare il suo percorso personale.

In primis una rete di relazioni umane: per chi arriva da fuori conoscere qualcuno è difficile ed è un processo molto lungo.

In secondo luogo il tema della casa e del lavoro. Non è un’agenzia immobiliare ma danno alcune informazioni utili per trovare una soluzione adatta per cominciare.

Per trovare lavoro non sono un’agenzia di collocamento ma aiutano ad entrare in contatto con persone che già lavorano sul territorio che possono dare informazioni, consigli, pareri, portare la loro esperienza, che magari cercano aiutanti o hanno attrezzatura da prestare o noleggiare. Il concetto di rete funziona benissimo anche in campagna. (per saperne di più: www.forestieri.org)

 

Contatti

Da oggi c’è un motivo in più per trasferirsi nelle Terre del Giarolo. C’è l’Associazione Forestieri fatta di persone che collaborano per accoglierti, trovarti una casa, un pezzo di terra per mettere radici, per aiutarti a realizzare quello che hai in mente o a scoprire quel che ancora non sai.

Lasciati incuriosire, tentare, datti una possibilità!

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK