Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

CA’ MIMIA

Cà Mimia è un agriturismo che nasce nel Monferrato, nei pressi di Tagliolo, immerso fra le vigne più famose del Piemonte.. L’agriturismo nasce dal recupero di un’antica cascina che si affaccia sulla valle del Piota, frutto  dell’intraprendenza di Isabella, cuoca e vignaiola, e suo marito Michele, addetto al ricevimento e all’accoglienza, che si sono trasferiti da Genova per rifugiarsi nelle colline del Monferrato. La storia ha inizio quando Isabella lavorava ad Alessandria e spesso le capitava di passare per quelle campagne durante i suoi viaggi in treno Alessandra-Genova. Così, mentre osservava quel mondo fuori dal finestrino, si accorgeva di appassionarsene sempre più, facendo crescere in lei la voglia di vivere in quei territori. Oggi Ca’ Mimia offre ai propri ospiti un servizio raffinato, condito dall’atmosfera famigliare e dalla ricerca nella cucina (che fonde la tradizione Piemontese con quella Ligure) e negli ambienti, caratterizzati dalla perfetta armonia con cui convivono con l’ambiente esterno.

 

Il RISTORANTE

La cucina di Cà Mimia è a conduzione familiare, presenta menù attenti alla stagionalità dei prodotti ed alla tradizione. Tuttavia, la cucina parla della storia di chi la gestisce: essa infatti racconta tanto del territorio piemontese quanto di quello ligure, regioni vicine e da sempre unite nella storia e nella gastronomia, così come Isabella, vissuta a Genova e poi trasferita nel Monferrato. Parte degli ingredienti proviene dall’orto aziendale, mentre altri dalla ricerca di erbe spontanee che il territorio regala ai ristoratori, garantendo menù vegetariani e per celiaci (su richiesta). Sempre di più la proposta gastronomica del ristorante si sta muovendo verso menù fissi, ideati e preparati da Isabella, che possano proporre al cliente prodotti locali, stagionali, abbinati con gusto e creatività. Inoltre, per coloro che non vogliono pasteggiare a bocca asciutta, sarà possibile accompagnare la cena con i vini di produzione propria dell’Agriturismo, rigorosamente a produzione Biologica.  Il ristorante è aperto da Maggio ad Ottobre, ed offre menù a tema o organizzazione di eventi, sempre caratterizzati dalla selezione di prodotti locali e stagionali.

 

Orari: Venerdì e Sabato Sera

 

Attenzione! Il ristorante offre uno sconto del 10% per chi alloggia nell’agriturismo.

 

LE CAMERE

Per chi volesse soggiornare a Ca’ Mimia questo agriturismo offre non solo una calorosa ospitalità, ma diverse possibilità di esplorare il territorio circostante. La posizione strategica del locale rende possibile spaziare ogni giorno  fra una visita in cantina nelle colline del Monferrato ad una gita al mare nei pressi di Genova, fino ad arrivare nel centro storico di Torino; da qui ogni meta è a portata di mano! Tuttavia, per chi volesse godersi un po’ di sedentario e goduto relax, rimanere nei pressi dell’agriturismo non sarà di certo deludente: qui potrete approfittare di un tuffo in piscina, una passeggiata fra i boschi e i torrenti o un calice di vino in veranda.

 

LA STRUTTURA

Ca’ Mimia dispone di due camere doppie o matrimoniali, entrambe attrezzate di bagno privato e di un soggiorno e cucinino in comune. Inoltre, c’è la possibilità di inserire due letti supplementari nel soggiorno.

 

Non dimentichiamo la meravigliosa piscina idro-massaggio che si affaccia sulle vigne ed il bellissimo giardino esterno, nei quali godere di momenti di relax e svago.

 

I VINI

Per i propri vini Isabella collabora con Marco Rabino, enologo della zona dalla formazione pratica ed esperienziale. La vigna, che oggi conta poco più di un ettaro, è allevata interamente con metodi biologici e deriva dal recupero di antichi vigneti locali. Anche in cantina la filosofia è quella di massimo rispetto del prodotto della natura, con interventi che mirano esclusivamente a preservare la salute del vino. I vini prodotti da Isabella sono ad oggi principalmente quattro: Il Dolcetto di Ovada, la Barbera, il Trittico (assemblato di Dolcetto di Ovada, Merlot e Slarina) e il Misling Monferrato bianco Doc, un particolare Riesling renano che assume tutte le caratteristiche del Terroir Monferrino.

Isabella vi ospiterà con piacere nella sua cantina per visite e degustazioni, sempre su prenotazione.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Sito web: www.cascinamimia.it

Telefono: 3407889546

e-mail: info@cascinamimia.it

Indirizzo: Frazione Grossi 46 Tagliolo Monferrato (AL)

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK