Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Associazione Culturale Il Castelliere – Archeologia e Territorio

L’Associazione è nata nel settembre 2015 in seno al gruppo di lavoro che da anni porta avanti le ricerche nel sito archeologico del Guardamonte, sul Monte Vallassa (AL – PV). Obiettivi primari dell'Associazione sono la divulgazione e la valorizzazione dello straordinario patrimonio storico-archeologico locale, scopo che si intende perseguire innanzitutto favorendo lo sviluppo di una rete che abbia al centro il Guardamonte e che possa connettere i diversi attori presenti sul territorio, a partire dai Comuni, dalle Province, dalle Regioni e gli altri Enti pubblici, passando per le aziende e le altre associazioni, arrivando al grande pubblico. Si vuole innanzitutto richiamare l’attenzione sulle potenzialità del sito. Da un lato in termini di valorizzazione e di attrattiva turistica per il territorio circostante, dall’altro in termini di opportunità eccezionale per la ricerca, in quanto il sito conserva un deposito archeologico ricchissimo e non intaccato da insediamenti moderni, un caso raro nel panorama della protostoria dell’Appennino Ligure.

L'Associazione presenta comunque un'impostazione molto tecnica e attenta alla formazione e all'aggiornamento dei suoi soci dal punto di vista professionale. Il gruppo che le ha dato vita  è infatti composto soprattutto da giovani archeologi e storici, i quali hanno tutti avuto occasione di formarsi nelle tecniche di scavo proprio sul terreno del Guardamonte; molti di loro oggi operano come professionisti nel campo dei Beni Culturali. Tra i fondatori ricordiamo anche il Giorgio Baratti, professore a contratto presso l'Università degli Studi Cattolica di Milano, che è stato ed è tuttora impegnato in prima linea nella formazione metodologica di giovani studenti di archeologia.

In virtù del progetto MountainWatcher, è stato avviato l'iter per l'iscrizione dell'Associazione alla rete ArchaeoLandscapes International (www.arcland.org), nata come ampliamento del progetto ArchaeoLandscapes Europe (http://arcland.eu), che promuove lo sviluppo a livello internazionale delle più moderne tecniche di surveying e di remote sensing di paesaggi archeologici.

Per saperne di più sull’Associazione: https://ilcastelliere.wordpress.com/lassociazione/

Il sito archeologico: https://ilcastelliere.wordpress.com/il-sito-archeologico/

Le attività: https://ilcastelliere.wordpress.com/cosa-facciamo/

 

INFO UTILI

Indirizzo sede: Strada Provinciale 100, c/o Biblioteca Comunale, 15056 Gremiasco (AL)

e-mail: infoguardamonte@gmail.com

Sito web: https://ilcastelliere.wordpress.com/  

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilCastelliere/

Telefono: Martina Sciortino 333 5989844 e Nicolò Donati 349 8515213

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK