Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Associazione Artinfiera

 

L'artigianato italiano è apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti oltre che per la propria connaturata creatività. Non sempre tuttavia i nostri artigiani riescono ad ottenere la giusta visibilità in un mercato sempre più saturo e confuso. Inoltre, spesso le numerose manifestazioni che intendono promuovere l'artigianato spesso non riescono ad evadere dal provincialismo: la fiera si trasforma in un mercato più o meno qualificato che non riesce a valorizzare veramente gli artigiani che vi partecipano. Essa viene visitata prevalentemente da persone residenti in zona o in aree limitrofe e non costituisce una reale occasione di promozione degli espositori. A questo punto per gli operatori il ritorno d'immagine e quello economico si rivelano del tutto modesti e spesso non sono tali da giustificare neanche la loro partecipazione a queste manifestazioni.

Con il coinvolgimento delle eccellenze dell'Artigianato Artistico, Tradizionale e del Gusto, ArtinFiera si propone di cambiare questi meccanismi.

Essere Artigiano significa innanzitutto essere padrone delle tradizionali tecniche di produzione, che sono premessa e condizione insopprimibile di un buon artigiana, che poi, una volta padrone di queste tecniche, può spingersi oltre superandole con l’artigianato d’avanguardia.

 

L’associazione ha cercato nel tempo di giungere attraverso dibattiti e conferenze al criterio di demarcazione rispetto al quale gli stessi artigiani “artisti” trovano oggi una comune approvazione.

 

Le realtà coinvolte fanno parte di ambienti diversi: artigianato artistico, tradizionale e del gusto. Realtà diverse ma unita dalla qualità della propria produzione.

 

 

Vuoi conoscere gli eventi di Artinfiera o parteciparvi attivamente?

 

Visita il sito www.artinborgo.it

 

Per saperne di più su chi sono i protagonisti del progetto vai alla sezione www.artinborgo.it/associati/. Inoltre, per comprendere come l’associazione è organizzata e quali sono i punti focali segui i link   www.artinborgo.it/statuto/ e www.artinborgo.it/manifesto/

 

 

Info Utili

 

Sede:  Piazza Roma 8, 15056 San Sebastiano Curone (Al)

 

e-mail:   info@artinfiera.it    

 

Sito web: http://www.artinborgo.it/  

 

Pagina Fb: www.facebook.com/Artinfiera

 

Ufficio turistico Territoriale:  www.ufficioturisticovallideltortonese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK