Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Dove comincia l’Appennino

  

E’ solo un sito web ma fa ciò che farebbe un’associazione di appassionati conoscitori del territorio delle 4 Province: questo è “Dove comincia l’Appennino”, sito dedicato al territorio ed ai suoi attori. Grazie alla loro collaborazione e conoscenza ci è stato possibile creare molto del materiale presente sul sito Doorwayto, che ha potuto ottenere da loro contenuti interessanti e certificati, approfonditi e autentici.

Il sito è nato ed è ora gestito, nel proprio tempo libero, da persone legate dalla passione per il territorio delle Quattro Province; di questo infatti riportano notizie, attività svolte da enti locali o individui, diffondendo conoscenze e tradizioni che altrimenti non esisterebbero più, cercando di mantenerne l’integrità.

La grafica e l'impostazione tecnica delle pagine sono volutamente semplici: sia per riflettere la concretezza della cultura di cui si parla, con la quale stonerebbero effetti speciali sofisticati, sia per garantire la fruibilità anche attraverso collegamenti e calcolatori poco potenti o interfacce non convenzionali.

Vai direttamente al sito ed esplora il territorio e la sua identità!  

www.appennino4p.it

 

Il territorio considerato

L’area delle Quattro Province è un piccolo territorio situato proprio dove comincia l'Appennino. Esso si ritaglia spazio fra le dolci Valli dei Colli Tortonesi, si dirama fra l’Oltrepo Pavese e i colli Piacentini per poi sboccare sul mare, attraverso il Golfo del Tigullio. Il territorio rimane racchiuso fra ben 16 diverse Valli (per conoscere i monti e le valli visita il sito nella sezionewww.appennino4p.it/monti.php), ognuna ricca di storia e natura. La biodiversità è infatti una delle caratteristiche principali della terra delle Quattro Province, che al suo interno presenta molteplici varietà sia animali che vegetali (www.appennino4p.it/animali.php). Nonostante sia uno spazio “geograficamente ristretto” dal punto di vista culturale questo territorio rappresenta un luogo unico per mescolanze e contaminazioni, tradizioni e innovazioni culturali. E’ pertanto davvero difficile tracciare una storia unitaria delle popolazioni che hanno vissuto le Valli delle Quattro Province, proprio perché caratterizzata da questa frammentarietà; tuttavia, il sito “Dove comincia l’Appennino” propone un excursus storico che parte fin dalla preistoria www.appennino4p.it/passato.php per arrivare ai giorni nostri.

 

I temi approfonditi

Come già ricordato, il territorio è stato testimone di mescolanze e contaminazioni, fattori che hanno certamente contribuito allo sviluppo di una cultura forte, unica, variegata e articolata che si manifesta soprattutto nella musica di tradizione (www.appennino4p.it/musica.php ) come descritto molto bene nell’e-book "Coi nostri strumenti": www.ssoar.info/ssoar/handle/document/48868 . Non mancano inoltre approfondimenti sui siti d’interesse artistici, musei, e borghi spettacolari. Non mancano pertanto siti d’interesse artistici, musei, e borghi spettacolari. Ecco che il sito propone un vero tour multimediale nei paesi del territorio ( www.appennino4p.it/paesi.php ), nella loro tradizione popolare (www.appennino4p.it/cultura.php) e gastronomica (www.appennino4p.it/cucina.php ).

 

INFO UTILI

Redattori: www.appennino4p.it/chi

e-mail: redazione@appennino4p.it


Pagina Facebook: www.facebook.com/appennino4p

  

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK