Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Associazione la Pietra verde

  

Proviamo ad immaginare un giorno qualunque di un’epoca assai remota. Immaginiamo di guardarci intorno e vedere sconfinati oceani in tempesta e frenetiche nubi in movimento, dalle quali emerge un sole caldissimo. Questo è lo scenario primitivo delle Valli delle Quattro Province, dal quale tutto è partito. Proprio da queste scene primordiali iniziano gli interessi e le ricerche dell’Associazione Naturalistica “La Pietra Verde”, che mira a comprendere come tutto si è trasformato in ciò che ora vediamo nelle nostre Valli.

Questa associazione, senza fini di lucro, è stata fondata nell’anno 2001 e si avvale della preziosa collaborazione di grandi appassionati della natura e profondi conoscitori della zona delle Quattro Province (Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova). Essa ha lo scopo di valorizzare e fare conoscere le molte risorse presenti sul territorio. Per scoprirne di più vai alla sezione “chi siamo” del sito www.lapietraverde.org

Come Agisce

La Pietra Verde opera grazie ad uno staffi di appassionati, che vuole rendere l’escursione un’esperienza più profonda e cosciente e complessa, proponendola al turista, all’appassionato escursionista o al semplice cirioso. Inoltre, con i suoi Istruttori IWE (Istruttori di Walking Ecoconsapevole) coadiuvate da assistenti provenienti dal Museo di Scienze Naturali di Voghera e dall’Università di Pavia, questa Associazione è in grado di accompagnare gruppi di persone o scolaresche su itinerari appositamente studiati, con particolare riferimento alla botanica, alla paleontologia o alla zoologia.
L’Associazioni poi si  interessa da parecchi anni di trasmettere conoscenze presso le scuole sulle tematiche naturalistiche e ambientali ai fini di sensibilizzare la conoscenza della necessità di un rapporto dell’uomo con la natura. Si occupa anche della tracciatura e manutenzione delle reti sentieristiche presenti in zona, georeferenziando e mettendo a norma CAI i vari percorsi individuati. Collabora con i vari enti come: Province, Comunità Montane, Comuni, Club Alpino Italiano, Pro Loco al fine di realizzare progetti di carattere naturalistico-didattico e sociale. Contemporaneamente, organizza e allestisce iniziative ricreative, serate divulgative, manifestazioni, gite, campi estivi, corsi, convegni, seminari, “stage”, manifestazioni sportive e la redazione di pubblicazioni saltuarie.

 

INFO UTILI

Sede legale: Via Roma 1 Brignano Frascata (Al)

Sede operativa: Casa Ponte 7 - Val di Nizza (PV)

e-mail: assopietraverde@yahoo.it       

Sito web: www.lapietraverde.org/


Pagina Fb: www.facebook.com/lapietra.verde

  

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK