Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

 

Partendo dalla convinzione che in territori ad economia marginale come il nostro, una piattaforma informatica risulta economicamente sostenibile solo se genera servizi remunerativi di promozione del patrimonio identitario locale, nella prima fase del progetto è stata costituita l’Associazione Doorway to Valli delle 4 Province. L’obiettivo è di verificare da un lato il grado di coinvolgimento delle associazioni locali, e dall’altro l’adeguatezza e funzionalità del progetto per il sostegno  di un’economia locale finalizzata alla valorizzazione e conservazione dell’identità naturale, culturale, storica, artistica ed enogastronomica locale.

 

l’Associazione Doorway to Valli delle 4 Province è ufficialmente attiva dal 24 febbraio 2017, ha già  costituito il consiglio direttivo (vedi atto costitutivo e statuto allegati) ed è ormai pronta per operare al meglio per la gestione del portale delle 4 Province (vedi regolamento di gestione della piattaforma).

L’Associazione si fonda sulla convinzione che “l’unione fa il territorio” proponendosi di dimostrare che un territorio può vivere della sua “identità”.

A tal fine intende creare una “piazza digitale” per dare volto, voce e visibilità a chi abita e lavora nel territorio. Una terra che attraversa i colli Tortonesi, quelli Piacentini, quelli dell’Oltrepò e raggiunge il mare nel golfo del Tigullio in una zona appenninica di confine tra le province di Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza. Territorio, denominato anche “Terra delle Quattro Province”, caratterizzato da un patrimonio identitario unico fatto di: sapori, saperi, natura, storia, arte e musica.  

Lo scopo è, da un lato stimolare gli scambi interni alla comunità creando e favorendo relazioni tra abitanti, associazioni, scuole e altri attori locali e dall’altro garantire una visibilità alle eccellenze e iniziative che vada oltre i confini del territorio, alla ricerca di tutti coloro italiani e non che sono curiosi, golosi e appassionati di sapori, saperi, natura, storia, arte, e musica.

In via del tutto pratica, gli obiettivi prima citati si trasformano nel raccogliere in un portale digitale i contenuti informativi relativi alle eccellenze del territorio delle 4 Province. Tuttavia, il ruolo del portale non è di sostituirsi ai numerosi siti delle associazioni ma anzi di dar loro maggior visibilità attraverso un sistema di link organizzati sia per argomento che per area territoriale.   

L’adesione all’Associazione Doorway to Valli delle 4 Province, per rispettare la normativa prevista per le associazioni e per rendere più efficiente e trasparente l’attività amministrativa e di gestione fiscale, è riservata agli enti senza scopo di lucro (associazioni ed enti locali) e ai privati cittadini interessati agli scopi associativi di valorizzazione e promozione del territorio ed in particolare a condividere i contenuti raccolti in anni di lavoro.

 

Verificato il coinvolgimento delle associazioni locali e il gradimento di massima da parte degli attori economici locali, il 9 marzo 2017 è stata costituita anche della società di servizi Doorway to srl, con l’obiettivo di creare una realtà professionale in grado di:

  • realizzare la piattaforma informatica;

  • redigere, tradurre e pubblicare i contenuti di promozione del territorio e dell’economia locale

  • sviluppare sulla piattaforma informatica anche nuovi servizi finalizzati a stimolare e supportare nuovi modelli di organizzazione locale basati su economia circolare e sharing economy;

  • promuovere la diffusione della piattaforma sul web con campagne specifiche a livello nazionale e internazionale.

Doorway to srl si propone non solo all’Associazione ma anche alle attività commerciali del territorio, che richiedono la preparazione, traduzione e pubblicazione sulla piattaforma dei loro profili promozionali, con specifiche convenzioni e con servizi tipicamente commerciali e professionali. 

 

I ruoli e le competenze dell’associazione e della s.r.l. sono distinti e perfettamente complementari e tali da garantire anche massima trasparenza all’iniziativa.

 

Da un lato l’Associazione Doorway to Valli delle 4 Province, con il supporto di molte delle associazioni del territorio, ha lo scopo, tipicamente sociale, di valorizzare e stimolare il territorio attraverso le seguenti attività:

  • raccogliere, selezionare e aggiornare i contenuti di pregio del territorio valorizzandone l’identità

  • organizzare eventi e iniziative finalizzati alla promozione anche economica del territorio.

 

Dall’altro Doorway to s.r.l. che ha un ruolo esclusivamente imprenditoriale e specialistico finalizzato a:

  • realizzare, sviluppare e gestire una piattaforma all’avanguardia ma adeguata al bisogno locale;

  • sostenere gli investimenti necessari a garantire un livello alto dei servizi offerti;

  • promuovere la piattaforma sul web con l’obiettivo di attrarre “forestieri”, anche stranieri.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK