Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

L’OFFERTA DOORWAY TO

Attraverso la creazione di un portale (traduzione italiana del termine “Doorway”) vogliamo raccogliere i contenuti di eccellenza di territori di pregio e, nel contempo, favorire relazioni virtuali e personali tra associazioni, gli attori dell’economia locale e forestieri. Un progetto che ha l’obiettivo di rendere il territorio oggetto dell’intervento più visibile e unito, senza però omologarlo ma, al contrario, sottolineando le peculiarità di ciascuna delle realtà che ne fanno parte. Inoltre, favorendo la collaborazione tra gli attori locali si renderà visibile ai forestieri una pluralità di identità ed eccellenze del settore enogastronomico e dell’artigianato, capaci di accogliere e stupire chi viene da lontano

Per realizzare questi obiettivi abbiamo sviluppato due soluzioni progettuali specifiche tra loro integrate:

Realizzazione di contenuti da pubblicare sulla piattaforma Doorway to, composta da sito web, app per smartphone e tablet e pagina Fb. La piattaforma è finalizzata a raccogliere e raccontare le eccellenze, le storie e le realtà di chi abita e lavora nel territorio. Uno strumento in grado di collegarsi ai siti delle associazioni locali che tutelano e valorizzano il patrimonio identitario del posto ma nel contempo di presentare gli attori locali che intorno a tali eccellenze continuano con determinazione a vivere e lavorare (ristoratori, albergatori, agricoltori, allevatori, artigiani, commercianti ecc…). Una piattaforma che, in definitiva, permette a tutti coloro che ne fanno parte di conoscere chi, come loro, lavora su questo territorio, ma anche di mostrare a chi viene da fuori la pluralità di aspetti interessanti e di eccellenze che il territorio stesso è in grado di offrire. Uno strumento sul quale anche le piccole realtà locali possono avere uno spazio in cui mostrarsi, raccontarsi, creare e condividere eventi, attirare visitatori e magari creare sinergie per nuove filiere produttive. La piattaforma è concepita per essere multimediale, bilingue (italiano e inglese) e dotata di sistemi di geolocalizzazione disponibili sugli smartphones. L’obiettivo è di realizzare una vera e propria vetrina digitale, che consenta agli attori locali forti delle eccellenze ereditate dalla storia e dal loro “saper fare” di oggi di essere visibili e raggiungibili, anche da chi viene da lontano.

Percorsi a guida digitale – sviluppo di specifici applicativi, compatibili con l’App esistente Doorway to, in grado di utilizzare sensori di prossimità Beacon (vedi demo in allegato 1) o QR code per attivare direttamente sugli smartphones personali guide digitali che si attivano direttamente sui punti e/o i percorsi di rilevante interesse. In pratica gli applicativi permetteranno di arricchire, o in alcuni casi sostituire, la cartellonistica presente nei siti, rendendo disponibili, senza l’ausilio di ulteriori apparecchi da lasciare in campo, testi, video e foto che aiutino a descrivere e valorizzare i punti di interesse oggetto del progetto territoriale . Tale sistema permetterà inoltre di fruire dell’area d’interese in autonomia e in qualsiasi momento, anche in assenza di guide organizzate, e di poter visionare il percorso anche preventivamente attraverso il sito web per valutare se visitarlo fisicamente. Infine, la presentazione sarà integrata da tutte le informazioni relative ai servizi disponibili nelle vicinanze (posti dove dormire, mangiare e acquistare prodotti locali). L’applicativo vuole essere un esempio di una nuova modalità di presentazione delle eccellenze delle nostre valli che ci proponiamo di replicare anche in altri punti/percorsi di interesse.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK