Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Paesaggio e ambienti delle valli delle Quattro province

La storia delle Valli delle Quattro Provincie ha inizio in tempi lontani, così antichi da precedere Adamo ed Eva. Se provassimo a fare un salto indietro di milioni di anni, un salto così lungo da ritornare al periodo Giurassico, ci troveremmo a passeggiare lungo una spiaggia bagnata da un mare caldo e ricco di vita; senza accorgercene, però, staremmo proprio camminando lì dove le Quattro Province si sono formate. Proprio lì, dove oggi si fanno strada le nostre Valli, c’era l’oceano, che ancora nascondeva sotto le sue acque le grandi catene montuose che diversi anni dopo si sarebbero innalzate: la Alpi e gli Appennini.

Oggi cosa rimane a testimonianza di questa lunga storia?

Un territorio che conserva rocce, fossili e paesaggi variegati, che nascono da dolci colline e arrivano alle pendici dell’Appennino, dove le valli si stringono intorno alle sorgenti dei fiumi e dalle cui cime è ancora possibile scorgere da lontano quel antico mare.

 

Per scoprire tutti i tesori nascosti in questo territorio visita i link dei siti proposti di seguito, ma ricorda che il vero stupore puoi trovarlo solo venendo a conoscere il territorio con i tuoi occhi!

 

 

Per conoscere tutto sui paesaggi naturali (monti, valli, reperti del passato, boschi, parchi e sentieri) e sulla cultura più autentica delle Quattro Province visita il sito: www.appennino4p.it/rocce ed entra nelle sezioni specifiche dedicate ai paesaggi, ai prodotti tipici e alla storia ecologica del territorio.

Inoltre, per addentrarti fra le nostre Valli e la loro bellezza direttamente dal tuo pc visita il sito www.marcaobertenga.com e naviga fra le meravigliose fotografie e specialità del territorio.

 

Se hai voglia di immergerti nella natura non puoi non visitare i nostri Parchi Naturali, le nostre valli e i loro itinerari:

 

NAVIGA SUL WEB PER SCOPRIRE IL NOSTRO TERRITORIO, MA VIENI A VEDERLO COI TUO OCCHI PER VIVERLO SULLA TUA PELLE!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK