Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Saponificio Artigianale Favalese

Il Saponificio Artigianale Favalese Nasce alla fine dell'anno 2015. Frutto della passione di Ricardo Pereira, il fondatore, per il mondo del naturale combinato all'attaccamento al territorio, una valle unica, ricca di risorse naturali.

Dall'idea fino alla prima saponetta prodotta ci sono voluti mesi di studi e ricerche, anche oltre ai confini nazionali per arrivare agli attuali standard qualitativi.

A differenza di tanti altri saponifici questo ad un primo sguardo sembra piccolo, microscopico, per un semplice motivo, si usano tecniche e strumentini ancora ottocentesche adattati ai tempi moderni, questo perché gli unici macchinari elettrici in tutto il processo sono il mescolatore e il trituratore, tutto il restante processo viene fatto a mano.

Abbiamo scelto il metodo Marsiglia a caldo come produzione, semplicemente perché oltre alla sicurezza della corretta saponificazione c'è anche la certezza del PH, che viene testato ad ogni singolo lotto di saponette, e il risultato è sempre lo stesso: 7,4. Oltre tutto la saponetta ha una morbidezza ineguagliabile, e non è mai aggressiva alla pelle.

Le nostre saponette non contengono profumi, titanio, agenti indurenti, coloranti o altri mille ingredienti possibili. Abbiamo scelto di usare solamente 3 ingredienti principali, Olio di oliva, acqua di fonte e l'idrossido di sodio. Quel che basta per aver un prodotto naturale e biocompatibile. Nel caso delle saponette "profumate" usiamo fiori, foglie, bacche oppure oli essenziali, questi ultimi devono essere certificati, o sia, andiamo fisicamente nel luogo di produzione a certificare il prodotto finale. Più che un prodotto cerchiamo di diffondere una filosofia, per questo il nostro prodotto arriva al cliente finale ad un prezzo giusto, sicuramente più caro delle normali saponette, ma ad un prezzo molto inferiore ai nostri "concorrenti" del segmento 100% olio di oliva, dove i loro prodotti arrivano al cliente finale a circa € 25,00 x 80Gr.

Abbiamo piu di 100 ricette testate e registrate, di cui abbiamo selezionato 4 tipologie per il mercato italiano:

  • Alloro

  • Olio di Oliva

  • Miele

  • Scrub al Caffe

Su ordinazione abbiamo:

  • Noce Moscata

  • Cannella

  • Pietra di Fiume

  • Rosa Canina Selvatica (di Rezzoaglio, Val D'aveto)

Le saponette vengono prodotte in forma quadrata 6x6x2,5, ma su richiesta vieni fatta anche a forma di cuori grandi circa le stesse dimensioni e peso. Quest'ultimo può variare da 70 a 85 grammi, a seconda della stagionatura e dell'aroma richiesto. Le caratteristiche di base delle saponette sono sempre le stesse, cioé, i benefici dell'olio di oliva, che ha proprietà emollienti, lenitive, protettive grazie all’alta percentuale di frazione insaponificabile dell’olio di oliva. E’ indicato per pelli delicate e per chi soffre di allergie e ipersensibilità. Produce una leggera schiuma morbida e cremosa.

Da notare che le nostre saponette contengono il 100% di olio di oliva di cui il 10% di olio extravergine. La nostra ricetta prevede l'8% di sconto di soda, o sia 8% dell'olio di oliva non viene saponificato perciò viene assorbito dalla pelle insieme a tutte le sostanze nutrienti aggiunte all'olio (alloro, miele, caffe ecc...).

 

Informazioni di contatto:

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK