Cerca per interessi
Please reload

territorio in azione

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Agriturismo La Vecchia Posta

"La Vecchia Posta" è un'azienda agricola a conduzione famigliare situato ad Avolasca, Altitudine 400 mt slm, nei Colli Tortonesi, la regione sud-est del Piemonte.
Offriamo anche ospitalità nel nostro Agriturismo, di fronte ad un magnifico panorama dei Colli Tortonesi.


L’Azienda

La superficie coltivata a vigneto è di 3 ha condotti da oltre 10 anni con metodo biologico (controllo A.I.A.B./ICEA) e con i classici vitigni piemontesi – Barbera, Dolcetto, Cortese – accompagnati dalla varietà autoctona Timorasso e da altre varietà da uvaggio.
La filosofia della produzione vitivinicola è improntata sulla massima attenzione nelle pratiche agricole, al fine di ottenere uve di qualità, e su di un limitato intervento tecnologico in cantina.
Perciò inerbimento dei filari per equilibrare il terreno, sfogliatura precoce per migliorare l’esposizione al sole, diradamento dei grappoli per aumentarne la concentrazione sono tra le operazioni che, insieme al metodo biologico, ci aiutano in mondo naturale nella nostra crescita qualitativa. Tutte le uve vengono scelte e raccolte a mano, trasportate in cassette alla piccola cantina aziendale e trasformate con l’uso di vasche di acciaio e botti di rovere (tonneaux); la tecnologia entra invece a pieno titolo nell’imbottigliamento con una modernissima linea semovente, frutto della cooperazione con altri produzione dove qualità e rispetto dell’ambiente sono gli obiettivi principali.
Nel 2009 abbiamo installato un impianto per l’utilizzo dell’energia solare: un impianto fotovoltaico di 5 kw, che fornisce circa il 60 % del nostro fabbisogno e il termosolare per la produzione di acqua calda che copre il 70 % della necessità.

Il ristorante 
Una piccola ristorazione (max 30 coperti) svolta nel fienile ristrutturato che si affaccia sulla vallata. In cucina vengono utilizzati principalmente i prodotti dell’azienda: verdure, uova, carne di manzo, cucinati da Annemie, la cuoca di origine fiamminga. Sulla tavola sono proposti piatti che nascono dalla tradizione del basso Piemonte per essere poi influenzati da culture diverse in un magico accordo. Ristorazione Venerdì e Sabato a cena, Domenica a pranzo. I nostri menù.

B&B
Alla Vecchia Posta è anche possibile pernottare in tre stanze matrimoniali (1 appartamentino , 2 camere) nella tranquillità del nostro piccolo paese. 


Prezzi: 30 € a persona e notte - colazione inclusa

 

 

I nostri vini
I vigneti sono coltivati con metodo biologico ( certificazione ICEA) su di una superficie di circa 3 ettari recuperando terreni abbandonati. La nostra filosofia di lavoro è improntata sul rispetto della natura e sulla costruzione di un grande equilibrio fra suolo, pianta e produzione. Un cammino attento agli interventi più particolari al fine di produrre un’uva di alta qualità. Nella cantina vengono effettuate vinificazioni tradizionali con basso impiego di tecnologia ed un uso moderato delle botti in legno. Anche qui privilegiamo operazioni il più possibile rispettose della naturale armonia del vino. L’imbottigliamento avviene in una moderna attrezzatura semovente acquistata in consorzio con altri produttori. ...per sapere di più - anche i prezzi - chiamateci!

http://www.lavecchiaposta-avolasca.com/i-nostri-vini/

 

L'orto e frutteto
Un grande orto (circa mezzo ettaro) per la produzione di verdura sia fresca che da conservare, fornisce alla nostra cucina almeno il 70 % di quello che serve .
Nel frutteto coltiviamo soprattutto mele (vecchie varietà) e produciamo un succo di mela limpido.

 

 

Contatti: 

Sito internet: www.lavecchiaposta.it

Tel-Fax: +39 0131876254

 E-mail: lavecchiaposta@virgilio.it

Indirizzo: via Montebello, 215050 Avolasca(AL)

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK