Se immaginassimo di osservare un quadro di Pellizza da Volpedo, la cui arte proprio di questo territorio si è nutrita, ci accorgeremmo che le sue opere sono costituite da tantissimi punti di colori puri e distinti che, guardati da lontano, lasciano emergere un’unica e stupefacente immagine. Allo stesso modo dobbiamo osservare il territorio delle Quattro Province; un fazzoletto di terra che raccoglie tantissime identità ed eccellenze pure e distinte che, messe insieme e raccontate con passione, danno forma ad un territorio autentico ed entusiasmante.

 

Il Timorasso, le Pesche di Volpedo, i salumi dell’Oltrepo, l’Ortrugo e il Gutturnio, la carne e il formaggio di mucca Cabannina: ecco alcuni dei prodotti che questa terra è in grado di offrire ai più golosi.

 

Gli itinerari artistici, fra castelli, ponti e mulini, quelli ciclistici e naturalistici, fra torrenti boschi e vigneti: ecco cosa questa terra offre ai più curiosi.

 

La musica e i balli della tradizione, ma anche il teatro popolare e le marionette: ecco di cosa possono godere gli occhi e le orecchie dei più appassionati.  

LE VALLI DELLE 4P

Valli Scrivia e Borbera

Val Curone

Valle Staffora

Val Tidone

Valli Trebbia e Aveto

Val Fontanabuona

 

Per saperne di più: 

www.appennino4p.it

L’area identificata come la terra delle Quattro Province (Alessandria, Pavia, Genova, Piacenza) è un piccolo territorio situato proprio dove comincia l'Appennino. Esso si ritaglia spazio fra le dolci Valli dei Colli Tortonesi, si dirama fra l’Oltrepo Pavese e i colli Piacentini per poi sboccare sul mare, attraverso il Golfo del Tigullio.

Questa piccola porzione di terra presenta da sola ben sedici diverse Valli, ognuna delle quali rappresenta da sempre un luogo di scambio, di passaggio e d’incontro, così come ci raccontano le antiche Vie del Sale, che proprio queste valli attraversavano. Luoghi di confine, luoghi di mescolanze, luoghi che proprio grazie all'incontro di culture differenti hanno saputo creare culture, prodotti e tradizioni leggendari.  Proprio queste tradizioni costituiscono il patrimonio più prezioso, che questo territorio ha saputo gelosamente conservare. Tradizioni che prendono vita in un cibo, eccellenza gastronomica, in un paesaggio, risultato del tocco umano, e nel savoir-faire di un contadino, che trasforma un lavoro quotidiano in un’eredità culturale unica.

mettiti in contatto

We'd love to hear from you

SCARICA L'APP DOORWAY TO

DA:

  • White Facebook Icon

SEGUICI SU FACEBOOK

QUATTRO

PROVINCE